Che cos’è l’acciaio corten?
L’origine del nome deriva dalle principali caratteristiche dell’acciaio COR-TEN ovvero elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) ed elevata resistenza meccanica (TENsile strength)
La caratteristica principale dell’acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione, grazie alla formazione di una patina superficiale costituita dagli ossidi. Questo impedisce l’estensione della corrosione (tipica delle leghe arrugginite).
La bellezza dell’acciaio corten sta anche nella sua unicità, infatti la colorazione finale non vedrà mai un pezzo in Corten uguale all’altro.
L’acciaio COR-TEN viene quindi utilizzato in architettura, in edilizia e in arte (sculture all’aperto ad esempio) anche per la sua incredibile resistenza alle condizioni atmosferiche come pioggia, neve e ghiaccio. Il processo di ossidazione del COR-TEN si ha nell’arco di sei mesi. Tale processo può essere agevolato dall’uso di prodotti chimici, ma questa procedura dipende dalle aziende produttrici.
Nell’arte moderna le sculture in acciao Corten sono moltissime e di grande impatto. Quella sopra rappresentata è una scultura realizzata in acciaio Corten a Arganda del Rey in Spagna. Spesso questo materiale è utilizzato in abbinata ad ambienti rustici, grazie alla sua colorazione “materica” infatti gli oggetti in Corten si fondono con la natura circostante.
Nella linea di focolari da esterno di Bluefires non a caso il Corten è molto presente.
Commenti recenti