Bluefires ha avuto l’onore di curare l’installazione di un camino a parete della nostra collezione in una splendida Villa a Firenze. Il progetto  è stato seguito magistralmente da Dimore Studio.

Gli edifici possono avere un abito? Si se c’è qualcuno che glielo crea. DIMORE STUDIO fa un po’ questo: veste gli ambienti. E lo fa con abiti degni delle migliori sfilate.

Dimore Studio

DIMORESTUDIO viene fondato nel 2003 da Emiliano Salci e Britt Moran che mettono a frutto il loro know-how fatto di percorsi di studio e lavoro nel Design, nell’Arte e nella Moda.

Da subito il progetto DIMORESTUDIO diventa riconoscibile, identificabile, unico: una simbiosi perfetta tra oggetti dei Maestri del Design,  oggetti di recupero e oggetti creati su misura. Il tutto volto a creare un’atmosfera precisa, definita, inimitabile perché altamente personalizzata. Come un abito su misura, un capo sartoriale disegnato e cucito da Maestri della Moda.

Il lavoro svolto da DIMORE STUDIO non è solo un’opera di Architettura, ma un vero e proprio percorso visivo ed emotivo senza tempo, un lavoro composto da semplicità, sofisticatezza, alchimie e anche da errori trasformati in invenzioni e cose nuove, un lavoro fatto di luci, di stampe, di ossidature e di laccature. Ogni elemento che compone l’insieme diventa un tutt’uno con l’ambiente e sembra nato per essere li.

Ogni progetto è unico ed ha una propria voce distintiva, ogni percorso viene elaborato in un contorno di evocazioni culturali e stilistiche, con un sicuro senso estetico. Il risultato è sempre sorprendente, armonioso, alchemico.

 

Dimore Studio a Firenze

I lavori eseguiti nella ristrutturazione di questa bellissima villa a Firenze non sono stati affatto semplici. Dimore Studio non aveva mai lavorato prima in una casa a Firenze, nonostante Emiliano Salci  fosse cresciuto nella vicina Arezzo.  Un progetto audace, che hanno accolto proprio per la sua particolarità. Si trattava di trasformare una casa anni ’50, insipida, grigia, in una poesia. La ristrutturazione è durata ben tre anni e terminata nel 2018, il risultato è un gioiello vero e proprio. Dimore Studio ha scelto elementi strutturali iper moderni, come i richiami in ottone che vediamo in molte stanze della Villa fiorentina. In ottone i finissimi bordi delle ampie finestre e come cuore della sala il rivestimento in ottone del camino aperto di Bluefires. L’armonia creata con il rivestimento zaffiro delle pareti è un quadro, un’opera d’arte. Tanto da essere menzionato nel New York Time Magazine. 

Sono tanti e diversi gli esempi che possono esprimere, meglio che le parole, l’opera di DIMORE STUDIO. Dal Grand Hotel di Milano che indossa un vestito del tutto nuovo al super attico contemporaneo, dall’oggettistica, ai garden. Tanti progetti, tante realizzazioni, tanti i sogni che DIMORESTUDIO ha realizzato.

La filosofia e lo stile

DIMORE STUDIO è in grado di capire quello che è lo spirito di un ambiente e di rendere la casa  versatile, eclettica, adattabile a quelle che sono le vite di chi in quella casa ci vive, vite in continua trasformazione ma che hanno anche un passato fatto di ricordi, di souvenir di viaggio, di vecchie foto. Passato, presente, futuro tutto convive in maniera armoniosa ed in perfetta simbiosi. Tutto è volto a creare una casa a nostra misura, una casa che ci rappresenta, tutto è indirizzato a rendere la casa l’ambiente dove più di ogni altro luogo si ama stare, sognare, ridere e piangere. Dove più di ogni altro luogo si desidera vivere.

Dove si trova

DIMORESTUDIO si trova a Milano, in Via Solferino, 11 . telefono +39 02 36 53 70 88

Il loro sito è Dimore Studio Milano