La fontana da giardino è un elemento molto apprezzato che rende più piacevole il nostro spazio esterno.

La sua funzione primaria è quella di  sopperire alla necessità di approvvigionamento di acqua utile per annaffiare i fiori, le siepi, l’orto ma anche per la piscina. Le fontane da giardino di oggi non sono solo funzionali  ma fungono anche da elemento di arredo dando un valore aggiunto al nostro spazio esterno.

Come scegliere la fontana da giardino

Scegliere la fontana da giardino non è semplice data la vasta gamma di varietà che spazia  dalle fontane da giardino moderne, alle fontane da giardino a muro, alle fontane a colonna; che cambia in base al materiale di costruzione  dando quindi possibilità di scelta tra le fontane da giardino in pietra e le fontane da giardino in cemento o in ghisa; che differisce dalla forma e dal colore. Per districarsi tra tanti modelli occorre quindi valutare diversi fattori, il primo è quello che concerne lo stile di arredo.

Lo stile della fontana da giardino

Esattamente come per gli altri elmenti di arredo dell’out door anche la fontana da giardino dovrebbe rispettare lo stesso stile. Se, quindi, abbiamo un caminetto da esterno moderno, ecco che una fontana da giardino moderna rappresenta certamente la scelta giusta.  Tra le fontane da giardino moderne sono molto gettonate le fontane  a cascata, anche impreziosite da un’illuminazione a led. Gli outdoor arredati con uno stile contemporaneo possono essere impreziositi da fontane da esterno realizzate con  materiali all’avanguardia: acciaio inox, alluminio magari realizzati in colori accesi e vivaci. Gli spazi esterni arredati in  stile shabby chic o rustici sono invece idonei ad ospitare una fontana da giardino realizzata con materiali tradizionali come la pietra naturale, il cemento, la ghisa e dai tratti tipicamente classici.

Il ruolo della fontana da giardino

Altro fattore da considerare nella scelta è sicuramente il ruolo che si riserverà alla fontana. Se la funzione della fontana è esclusivamente quello di avere a disposizione una fonte di acqua ci si può orientare su modelli più semplici. Se il ruolo della fontana è quello di rappresentare una fonte di acqua potabile, allora è necessario che la stessa sia agganciata alla rete idrica dell’abitazione. 

Qualora il suo ruolo sia prevalentemente per uso estetico allora si può scegliere tra modelli più ricercati.

I materiali di costruzione

La scelta dei materiali di costruzione della fontana da giardino è importante non solo per definire lo stile della fontana ma anche per valutare la resistenza agli urti, agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici. Ci sono materiali più versatili rispetto ad altri come pietra e ghisa, apprezzati anche per la proprietà di  attenuare l’azione corrosiva dell’acqua e per le loro proprietà isolanti, che garantiscono l’ acqua fresca anche in estate.  Infine, nella scelta della fontana da giardino occorre considerare tutta la serie di accessori: rubinetto, vasca, colonna etc. la grandezza della fontana, modello, tipologia e funzionalità sono gli elementi che caratterizzeranno il prezzo finale. Indipendentemente dalla scelta, la fontana da giardino rappresenterà un valore aggiunto per il vostro spazio esterno.